UN LASCITO PER LA RICERCA

Disporre di tutti o parte dei propri beni a favore dell’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti significa dare un sostegno concreto alla ricerca e valore a ciò che si possiede anche quando non ci saremo più, senza nulla togliere agli eredi legittimi. Infatti, pur riconoscendo i diritti che di legge spettano agli eredi, si può sempre devolvere una parte del patrimonio a favore della ricerca.

Infatti, con un lascito solidale all’Istituto Pasteur Italia si può permettere alla ricerca di trovare risposte a malattie che ad oggi sono ancora difficili da debellare e si potranno promuovere, anche nel futuro, i tre capi-saldi della missione dell’Istituto: ricerca, formazione, divulgazione.

Anche un piccolo lascito può fare un’enorme differenza nel futuro.

Perché fare testamento

Il testamento è un modo per esprimere le proprie volontà e garantire che i beni vengano destinati secondo il proprio desiderio. È un atto semplice, richiede pochi minuti ed ha un grande valore.

Tipologie di testamento

Solitamente si utilizzano due tipi di testamento: il testamento olografo e il testamento pubblico.

Testamento olografico

È la forma più semplice ed economica per esprimere le proprie volontà. Non ha alcun costo. Va scritto di proprio pugno, senza bisogno di ricorrere a notaio o testimoni. Non deve recare cancellature e tutte le parole devono essere chiare e leggibili. Non può essere battuto a macchina o a computer. Affinché sia valido deve essere datato e firmato dal testatore (colui che fa testamento). Deve essere conservato in un luogo sicuro o consegnata copia a una persona di fiducia.

Testamento pubblico

È redatto dal notaio, dettato e firmato dal testatore, con la presenza obbligatoria di due testimoni. Offre una maggiore sicurezza rispetto a perdita, falsificazione o distruzione del documento. Una copia viene trasmessa al Registro Generale dei Testamenti.

Modifiche del testamento

Il testamento può essere modificato o revocato in qualsiasi momento. Si può sostituire un testamento olografo con uno pubblico e viceversa. Se si vogliono apportare modifiche secondarie si può aggiungere un “codicillo”, ossia un’aggiunta che modifica o integra le volontà espresse in un testamento precedente. Naturalmente, per essere valide, le modifiche di un testamento olografo devono essere scritte di proprio pugno, datate e sottoscritte con una nuova firma. Il testamento resta sempre valido fin quando non viene specificatamente revocato.

Domande frequenti

Certamente. È sempre possibile devolvere una parte della propria eredità a soggetti differenti, quale che sia la propria situazione familiare. Al momento dell’apertura della successione testamentaria i beni indicati nel testamento andranno ai soggetti scelti dal testatore mentre il patrimonio restante andrà agli eredi legittimi. I parenti in linea diretta, ossia i figli - e in caso di loro premorienza i figli dei figli; i genitori in caso di assenza dei figli ed il coniuge, hanno infatti diritto ad una quota di eredità, detta legittima.

Le eredità e/o i legati vengono integrati al patrimonio globale dell'Istituto e gestiti in modo corretto e trasparente per i fini istituzionali espressi nello Statuto.

I lasciti in favore dell’Istituto Pasteur- Fondazione Cenci Bolognetti sono esenti da qualunque imposta.

Potete revocarlo in qualsiasi momento, poiché un testamento ha effetto solo al decesso del testatore. Al momento del decesso, si terrà conto solo del testamento più recente.

No. Il testamento olografo può essere custodito da qualunque persona di fiducia del testatore. Solamente dopo la scomparsa del testatore il documento dovrà essere consegnato al Notaio che provvederà alla sua pubblicazione.

No. La fotocopia di un testamento olografo attesta l’esistenza di un documento originale che è l’unico documento che potrà essere pubblicato dal Notaio.

No. È preferibile nominare un esecutore testamentario, ossia colui che dovrà provvedere a che le disposizioni delle ultime volontà siano esattamente eseguite, solo nel caso in cui le disposizioni testamentarie o la propria situazione patrimoniale siano particolarmente complesse.

L’eredità è una disposizione a titolo universale e può riguardare l’intero patrimonio o quote del patrimonio ( ad esempio: “lascio ¼ dei miei beni a...).Il legato è invece una disposizione a titolo particolare ( ad esempio: lascio un immobile a...).

L’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti ha la possibilità di accettare anche eredità e/o legati riguardanti beni immobili. Questi beni saranno locati o venduti e il ricavato sarà utilizzato nelle attività previste dallo Statuto.

Lynda Romani, la referente per i lasciti testamentari dell’Istituto Pasteur, è sempre disponibile per ogni dubbio, domanda o chiarimento.

Email: l.romani@istitutopasteur.it

Telefono: 06 49255625

guida lasciti preview