Dal 12 al 14 Maggio 2022 torna la Festa della Scienza

Il tema di quest’anno è RiGenerazione

Dopo due anni di edizioni online, torna dal vivo la Festa della Scienza con un nuovo, appassionante tema: RiGenerazione. Dal 12 al 14 maggio, gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che hanno aderito alla rassegna avranno l’opportunità di dialogare con eminenti scienziati, di cimentarsi in laboratori didattici tenuti da ricercatori universitari e di presentare i propri elaborati sul filo conduttore della manifestazione, diventando divulgatori del sapere attraverso un concorso che mette in palio premi utili a potenziare i laboratori scientifici scolastici.

Una festa dei saperi che quest’anno sarà caratterizzata da riflessioni intorno a una antica aspirazione dell’essere umano, incarnata dal mito di Prometeo: la conquista dell’immortalità, che in medicina si traduce nella ricerca sui processi rigenerativi delle cellule staminali. Un tema entrato nel dibattito pubblico, oggetto di interesse di istituzioni politiche e religiose, che ha indirizzato anche scelte terapeutiche.

Aiuteremo i ragazzi a comprendere i segreti della rigenerazione dei tessuti e delle cellule – spiega il Prof. Musarò, Direttore scientifico della manifestazione – e, traslando quanto accade nel nostro corpo alla vita degli individui e delle società, conferiremo al concetto di RiGenerazione l’accezione di un evento finalizzato al miglioramento delle condizioni sociali, professionali, urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali”.

Tra gli illustri ospiti che si confronteranno con le scolaresche partecipanti Viviana Betti (Sapienza Università di Roma), Tiziano Verri (Università del Salento), Silvia Piconese (Istituto Pasteur Italia) e il Prof. Michele De Luca, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che terrà una lectio magistralis sulle cellule che curano, tra scienza, pseudoscienza ed etica.

La Festa della Scienza, che si svolgerà presso l’Auditorium della scuola media di Specchia e la sala del trono di Palazzo Gallone a Tricase, è organizzata dall’associazione APERTAmente, dall’Istituto Pasteur Italia di Roma e dalll’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase, in collaborazione con la Regione Puglia, l’Università del Salento, l’Università Sapienza di Roma, la Fondazione AIRC, la Fondazione IBSA per la ricerca scientifica e diversi altri centri di ricerca.