Isabella Saggio

Nata a Napoli, si è laureata in Scienze Biologiche alla Sapienza Università di Roma con il massimo dei voti. Dopo la laurea ha trascorso un periodo all’Istituto Superiore di Sanità studiando virologia, per poi conseguire un titolo di dottorato presso il centro ricerche Merck-IRBM. Successivamente svolge un periodo post-dottorale presso l’Institut Gustave-Roussy a Parigi focalizzando il suo lavoro su vettori per terapia genica e cancro con una borsa post-dottorale su fondi EU. Di ritorno in Italia, ha iniziato la sua attività come P.I. alla Sapienza, trascorrendo diversi periodi all’estero: a Lione (Université de Lyon), in California (Salk Institute La Jolla), a Parigi (Université Paris 7 e Institut Pasteur), a Singapore con continuità da diversi anni come visiting professor alla Nanyang Technological University. Oggi affianca l’attività di ricerca a quelle di didattica e di terza missione, fra cui la direzione del Master “La scienza nella pratica giornalistica”. Dirige il laboratorio Gene Function and Gene Therapy alla Sapienza presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin.

Identificare l’impatto della perdita di integrità dell’involucro nucleare e dell’instabilità telomerica nella tumorigenesi

L’integrità dell’involucro nucleare, il doppio strato di membrane che organizza il genoma contenuto al suo interno separandolo dal citoplasma, è importante per garantire la stabilità genomica. La perdita della sua integrità è associata a malformazioni, alterazioni nell’organizzazione del genoma e instabilità del genoma, così favorendo la diffusione delle cellule tumorali. Nell’assicurare il mantenimento dell’integrità dell’involucro nucleare, un ruolo chiave è svolto dalle proteine del complesso ESCRT. Queste sono essenziali per assicurare che l’involucro sia sigillato, dopo la divisione cellulare o in caso di rottura dovuta a stress meccanico. Il nostro gruppo di ricerca ha dimostrato che AKTIP controlla l’integrità del genoma, dei telomeri, ed è anche parte del complesso ESCRT I. Abbiamo anche definito che la mancanza di Ft1 aumenta l’aggressività dei tumori.

In questo progetto studieremo la relazione causale che collega integrità nucleare e mantenimento dei telomeri nella tumorigenesi, analizzando l’impatto delle proteine del complesso ESCRT in questi processi. Riteniamo che questi studi potranno contribuire a comprendere i meccanismi legati alla tumorigenesi, per la ricerca di nuovi farmaci e nuove strategie terapeutiche anti-tumorali.

The impact of nuclear envelope and telomere instability on tumorigenesis

Loss of nuclear envelope integrity is linked to tumor formation and progression: it creates chromatin herniations and genome instability and promotes the spread of tumor cells. The ESCRT machinery, initially associated with membrane trafficking and cytokinesis, also controls nuclear envelope integrity. We have data demonstrating that AKTIP, Ft1 in mouse, a factor enriched at the nuclear envelope, is important for telomere maintenance and is part of the ESCRT I complex at the midbody. At the same time, Ft1 depletion enhances the aggressiveness and the spread of tumors generated by p53 knock out and AKTIP has been found to be impaired in human tumors. These data suggest that role of AKTIP/Ft1 in telomere function, genome stability and tumor diffusion might be associated to its function at nuclear envelope in association with the ESCRT machinery.

In this proposal, we will investigate the link between nuclear integrity and telomere maintenance in tumorigenesis using both in vitro and in vivo analyses. A better understating of the causal link between these elements would help to identify new actors and new targetable pathways in a therapeutic perspective.