UniStem Day – Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica

10 MARZO: UNISTEM DAY 2023
QUINDICESIMO UNISTEM DAY

Parte dall’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, arriva alla Sapienza Università di Roma e si sviluppa in contemporanea in 87 atenei e centri di ricerca di 14 paesi e due continenti il più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori

Torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali (e non solo) giunto alla sua quindicesima edizione. Venerdì 10 marzo, l’Università Statale di Milano, Sapienza Università di Roma in collaborazione con L’Istituto Pasteur-Italia e altri 86 atenei ed istituti di ricerca daranno vita ancora una volta al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo, l’evento si rinnova e conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Protagonisti della giornata a livello internazionale saranno circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche quiz e momenti di divertimento potranno osservare da vicino i tanti volti della ricerca scientifica e della vita dei ricercatori.

L’evento in Sapienza Università di Roma è coordinato dal prof. Antonio Musarò che parlerà sul tema: “Esseri” complessi: viaggio verso la conoscenza. Interverranno all’evento, Simone Pollo (Sapienza Università di Roma) che parlerà di Scienza e democrazia; Maurilio Sampaolesi (Sapienza Università di Roma e Leuven University) che parlerà su “Ritorno al futuro: come riprogrammare una cellula adulta” e Silvia Piconese (Sapienza Università di Roma e Istituto Pasteur-Italia) con un laboratorio didattico, esperimenti cognitivi e giochi scientifici sul tema: “Scoprire i segreti delle cellule staminali per avere cellule staminali senza segreti”.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 10 Marzo 2023, ore 9:00, presso l’Aula A di Patologia Generale
(Policlinico Umberto I; Viale Regona Elena 324) ed in contemporanea in 87 atenei e centri di ricerca sparsi per il mondo.

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it su Facebook, Twitter e Instagram. #unistem2023

Clicca qui per visionare il programma dell’evento.