Alla memoria di Dino Viola: il Premio “Europa, Sport, Cultura, Sociale e Impresa Etica”. Premiati anche Riccardo Viola, Luigi Colombo, Daniele Silvestre, Anthony Vitali e la S.S.D. Roma Calcio Femminile srl 1965

Rassegna 2023, RICERCA SCIENTIFICA E SPORT!
Il 21 giugno ore 15:00, presso la prestigiosa Sala Esperienza Europa “David Sassoli”, sita a Piazza Venezia 6/C -Roma, sala collegata in digitale con tutte le “sosia” delle Capitali europee, 3° appuntamento della rassegna: “Lo Sport un Sorriso per la Vita…Oltre Barriere e Frontiere”, con il Premio alla carriera: “Europa, Sport, Cultura, Sociale e Impresa Etica”, a firma del Laboratorio Etico dello Sport: “I Codici della Vittoria” con l’Istituto Pasteur Italia ed in collaborazione con il Panathlon Club International di Latina e Roma.
Rassegna ideata e diretta dal giornalista scrittore Pierluigi Grande, coautore con Andrea Carnevale del libro di successo “I Codici della Vittoria”. Il “Premio D’Onore” sarà dedicato alla memoria di Dino Viola Presidente della Roma di Falcao, ritirerà il figlio Riccardo Viola; il “Premio Giornalismo” a Luigi Colombo giornalista e già Direttore di TMC, sarà consegnato dal Panathlon Club International; il “Premio Dirigenti Federali” a Riccardo Viola Presidente CONI Lazio, sarà consegnato dall’ Istituto Pasteur Italia; il “Premio Allenatori” a Daniele Silvestre Tecnico Nazionale e Coach Internazionale ATP e WTA e il “Premio Società Sportive” all’ S.S.D. ROMA CALCIO FEMMINILE srl 1965, entrambi consegnati dal Panathlon Club International. Nell’occasione si festeggeranno le giocatrici vincitrici dello Scudetto Juniores Femminile 2022-2023. Il “Premio Europa e Informazione” andrà ad Anthony Vitali Presidente Nazionale di EBAFoS. Sarà presente anche il Prof. Antonio Musarò Docente dell’Università di Roma e Membro dell’Istituto Pasteur Italia: “Questi momenti di sport sono importanti per ribadire, in una società in perenne mutamento, la centralità della ricerca scientifica come valore fondamentale per il progresso scientifico, sociale, culturale ed economico del nostro Paese – dichiara Musarò – C’è stato qualche ministro che sosteneva che con la “cultura non si mangia” e c’è chi pensa ancora oggi che tagliare risorse alla ricerca scientifica, al mondo della scuola, alla cultura e alla sanità pubblica sia efficace per poter fare cassa. Mantenere i conti in ordine e contenere il debito pubblico è senza dubbio fondamentale per un Paese, ma tutto ciò non deve essere di costrizione al suo vero benessere che è la conoscenza, la capacità cioè di produrre ricchezza, intesa non solo come capacità di produrre profitto economico, ma soprattutto profitto culturale, scientifico e sociale”.
Arrivano i saluti di Luigi Colombo: “Ringrazio il Panathlon Club International e l’intera organizzazione. È un onore per me ricevere questo riconoscimento e promuovere la ricerca scientifica. Lo sport è un grande mezzo di comunicazione ed è giusto utilizzarlo per veicolare messaggi onorevoli”. Si parlerà anche del suo libro: “Passo Doppio”, dove è riportato un simpatico incontro tra Viola e Boniperti, dopo il famoso goal annullato a Turone.
Parteciperanno anche: la Prof.ssa Angela Santoni Direttore Scientifico dell’Istituto Pasteur Italia, Alessia Gasbarroni Delegata CONI Latina, l’Ing. Umberto Martone Vicegovernatore Lazio, Panathlon International, Marco Palagiano Presidente S.S.D. Roma Calcio Femminile srl 1965 e Giulio Casaroli Direttore Generale S.S.D. Roma Calcio Femminile srl 1965. Durante la Rassegna tra le presentazioni dei libri ci sarà la nuova edizione del libro: “I Codici della Vittoria” con l’aggiunta del capitolo del Napoli di Spalletti raccontato da Andrea Carnevale, un ponte tra il primo ed il terzo scudetto e il secondo testo della collana: “70/30 I Codici per Vincere…” dedicato alla memoria del grande Franco Janich.
Roberta Negro Ufficio Stampa Evento

Scopri di più