Una nuova combinazione farmacologica è in grado di eliminare il virus HIV latente mediante stimolazione del sistema immunitario

Il Corso Viruses and Human cancer si terrà dal 8 al 13 luglio presso l’Istituto Pasteur Italia ed è un evento organizzato nell’ambito dei corsi di formazione del Network Internazionale degli Istituti Pasteur (Direttori: Angela Santoni per l’IP Italia e Jean Pierre Vartanian per l’IP Paris).

Palermo E, Acchioni C, Di Carlo D, Zevini A, Muscolini M, Ferrari M, Castiello L, Virtuoso S, Borsetti A, Antonelli G, Turriziani O, Sgarbanti M, Hiscott J. J Virol. 2019 Aug 14. pii: JVI.01194-19. doi: 10.1128/JVI.01194-19. PMID: 31413127

L’introduzione della terapia antiretrovirale negli individui affetti da HIV ha avuto un enorme impatto sia per quanto riguarda il controllo dell’infezione, sia nel miglioramento della qualità di vita delle persone sieropositive. Nonostante ciò, questa terapia non è in grado di eliminare definitivamente il virus, che è in grado di infettare cronicamente l’ospite, creando uno stato di latenza che persiste per tutta la vita. Questa infezione “silente” è comunque in grado di riattivarsi nel momento in cui la terapia antiretrovirale viene cessata.

Per ottenere una vera e propria cura per l’HIV è perciò di fondamentale importanza eliminare il virus dalle cellule infettate e negli ultimi anni diverse strategie terapeutiche sono state sviluppate per raggiungere questo obiettivo.

A tal proposito, i ricercatori dell’Istituto Pasteur hanno individuato una nuova combinazione di farmaci che, mediante la stimolazione del sistema immunitario, è in grado di eliminare selettivamente le cellule cronicamente infette da HIV, salvaguardando quelle sane. Questi risultati, oggetto di una recente pubblicazione sulla rivista internazionale Journal of Virology, sono stati ottenuti non solo su colture cellulari in vitro, ma anche su cellule ottenute da pazienti HIV-positivi, rivelando un potenziale terapeutico molto incoraggiante per l’eradicazione dell’infezione da HIV.