| EVENTI, NOTIZIE

Istituto Pasteur Italia alla Festa della Scienza 2020

Torna anche nel 2020, in versione interamente online, l’appuntamento annuale con la Festa della Scienza. Il 12 e 13 novembre, attraverso laboratori didattici virtuali, giochi e dialoghi scientifici, gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado si confronteranno con prestigiosi esponenti della comunità scientifica e del mondo dell’informazione.

Tra gli ospiti il Prof. Pier Paolo Di Fiore (Direttore Unità di Carcinogenesi Molecolare IEO-Milano); il Prof. Mario Castellana (Docente di Filosofia della Scienza, UniSalento); il Prof. Vincenzo Barnaba (Presidente Accademia Medica di Roma); la Prof.ssa Angela Santoni (Direttore scientifico Istituto Pasteur Italia); la dr.ssa Silvia Piconese (Ricercatrice Sapienza affiliata Istituto Pasteur Italia); il dott. Giuseppe Sciumè (Ricercatore Sapienza affiliato Istituto pasteur Italia); Davide Giacalone (Giornalista e scrittore); il Prof. Gennaro Ciliberto (Presidente FISV). 

Organizzato dall’Associazione Apertamente, l’Istituto Pasteur Italia di Roma, l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase e il Comune di Andrano, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, Fondazione AIRC, IBSA Foundation e diversi centri di ricerca – la Festa della Scienza è un’occasione di confronto sulle tematiche scientifiche, ma anche di divulgazione, scambio di buone pratiche e di valorizzazione della cultura scientifica. 

Filo conduttore della manifestazione è il tema “Effetto Comunità”, che declina in senso biologico, politico, sociale e istituzionale il concetto di comunità, aprendo all’incontro tra i saperi e all’Educazione civica.

“Possiamo immaginare la vita dell’uomo – spiega il Prof. Antonio Musarò, Direttore scientifico della Festa della Scienza – all’interno delle dinamiche di un ecosistema dove ogni essere vivente svolge un ruolo ben preciso per il benessere comune. Effetto comunità, per l’appunto, capace di proteggere da crisi sanitarie, politiche ed economiche e da pandemie di pericolosa ignoranza”. 

Le scuole aderenti riceveranno premi utili ad arricchire i laboratori didattici e scientifici, tra cui gli 11 volumetti di divulgazione scientifica della collana “I Ragazzi di Pasteur”.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Associazione Apertamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *