APERITIVO SCIENTIFICO

 

QUANDO L’ANTIBIOTICO FALLISCE, SCENDE IN CAMPO LA RANA!

 

UNA LEZIONE DALLA NATURA PER LA DIFESA DALLE INFEZIONI MICROBICHE
Roma 29 Marzo ore 19.00
Las Tapas, via Borelli 9

Maria Luisa Mangoni e Bruno Casciaro
Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli, Sapienza Università di Roma

Un crescente numero di microorganismi definiti “super batteri” ha acquisito la capacità di resistere a terapie antibiotiche prima efficaci. Di conseguenza, la resistenza agli antibiotici tradizionali è divenuta una delle sfide sanitarie più allarmanti e preoccupanti a livello
mondiale, tanto da essere considerata una pandemia nascosta. E così, la ricerca di terapie alternative diventa una priorità per la salute globale.


Una risposta a questa esigenza può arrivare da sostanze antimicrobiche naturali, non tossiche per le cellule dell’uomo, che sono prodotte principalmente dalla pelle delle rane. Si tratta di peptidi, ovvero piccole porzioni di proteine capaci di contrastare batteri patogeni, tra cui lo
Pseudomonas aeruginosa che, formando comunità resistenti alle usuali terapie antibiotiche, causa gravi infezioni respiratorie soprattutto in pazienti con fibrosi cistica.


Tali peptidi sono attivi non solo contro batteri ma anche contro specie fungine e virus; tuttavia, per la loro applicazione terapeutica è necessario il superamento di alcune problematiche legate alla loro suscettibilità alla degradazione e alla difficoltà a raggiungere il sito d’infezione.


Una modifica chimica con sistemi nano/bio-tecnologici consente di raggiungere questo obiettivo e rende questi peptidi ottimi candidati per la sintesi di nuovi medicinali per il trattamento delle infezioni batteriche che non rispondono più agli antibiotici.

Scopri la locandina CLICCA QUI