Lo sai che esiste un modo per sostenere la Ricerca con una semplice firma? Nella tua dichiarazione dei redditi, puoi scegliere di devolvere il tuo 5×1000 all’Istituto Pasteur Italia. Una decisione che a te non costa nulla ma che permetterà di finanziare i progetti di ricerca biomedica.
Come donare
Nella tua dichiarazione dei redditi o nel CUD, scrivi il codice fiscale 80201430586 e firma nella sezione relativa al finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università. Coinvolgi anche i tuoi parenti e conoscenti per donare il 5×1000 all’Istituto Pasteur Italia.
80201430586
Come utilizziamo il 5 x 1000
Grazie a chi ha scelto di sostenere i giovani ricercatori con il proprio 5 x 1000!
Nel 2022 abbiamo ricevuto 12.013,00 euro. Queste fondamentali risorse sono state destinate a una borsa di studio annuale per ricerca all’estero assegnata alla dott.ssa Anna Barile.
La dott.ssa Anna Barile ha svolto il programma di ricerca dal titolo “ Regulation of Vitamin B6 Homeostasis in Escherichia coli” presso l’Università della Florida, Department of Microbiology andCell Sciences sotto la guida della prof.ssa Valérie de Crécy-Lagard.
Il piridossal-5’-fosfato (PLP) è la forma attiva della Vitamina B6 e agisce come coenzima in una serie di reazioni enzimatiche cruciali nel metabolismo della generalità dei batteri. Tra questi riveste particolare rilievo l’Escherichia Coli, nel quale è stato identificato un regolatore specifico dell’omeostasi di PLP, YggS come possibile proteina carrier del PLP. Poiché YggS è conservato nella generalità delle specie, dai batteri all’uomo, lo studio delle alterazioni del metabolismo del PLP nel macrobiota può avere effetti sulla salute umana.