UniStem Day –  L’infinito viaggio della ricerca scientifica

22 MARZO 2024

Parte dall’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, arriva alla Sapienza Università di Roma e si sviluppa in contemporanea in 87 atenei e centri di ricerca di 14 paesi e due continenti il più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori

 

Venerdì 22 marzo, l’Università Statale di Milano, Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) e l’Istituto Pasteur-Italia e altri atenei ed istituti di ricerca daranno vita ancora una volta al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

 

Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo, l’evento si rinnova e conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria. 14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.

L’evento di Roma è organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) e dall’Istituto Pasteur-Italia.

In particolare, la manifestazione è parte integrante del progetto di terza missione della SSAS: Scienza e SAperi in Sapienza, il quale propone la realizzazione di una serie di dialoghi scientifici e innovativi laboratori didattici, al fine di favorire la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze e dei saperi.

La manifestazione UniStem Day e il progetto Scienza e SAperi in Sapienza vuole essere un laboratorio “(ri)creativo” per imparare e raccontare la scienza e il suo metodo in modo divertente, rigoroso ed inclusivo ed aiutare a creare un ambiente socio-educativo che punti alla centralità dei discenti e alla promozione del valore della cultura scientifica e del suo metodo.

La manifestazione è coordinata dal prof. Antonio Musarò (Sapienza Università di Roma, Istituto Pasteur-Italia e Senior Fellow della SSAS) che parlerà sul tema: “L’infinito viaggio della ricerca scientifica: dalla cellula alla complessità dell’organismo” e vede la partecipazione del Prof. Giuseppe Ciccarone, Vice Rettore, Sapienza Università di Roma; Prorettore alla Terza Missione, Sapienza Università di Roma.

Interverranno all’evento, il prof. Massimo Delledonne (Università di Verona) che parlerà di “Geni e genomi: il viaggio”, il Prof. Alessandro Rosa (Sapienza Università di Roma e Junior Fellow della SSAS) che parlerà di “Cellule da Nobel: passato, presente e futuro delle iPS” e la Prof.ssa Silvia Piconese (Sapienza Università di Roma, Istituto Pasteur-Italia e Junior Fellow della SSAS) con un laboratorio didattico, esperimenti cognitivi e giochi scientifici sul tema: “Scoprire i segreti delle cellule staminali per avere cellule staminali senza segreti”.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 22 Marzo 2024 ore 9:00 presso l’Auditorium I Clinica Medica; Policlinico Umberto I- Viale del Policlinico, 155 Roma ed in contemporanea in 87 atenei e centri di ricerca sparsi per il mondo.

Clicca qui per visionare il programma dell’evento.